Lo scopo del progetto è stato avviare gli studenti alla formazione di competenze digitali abbinate alla conoscenza socio-culturale del territorio in particolare nel campo dell’archeologia, pertanto far conoscere ai giovani studenti il mondo dell’archeologia al fine di sensibilizzare le future generazioni, rendendole consapevoli, ma soprattutto responsabili del patrimonio culturale a loro disposizione e far conoscere gli usi delle moderne tecnologie digitali applicate al mondo dell’archeologia.
Le attività sono state focalizzate sulla costruzione di un Laboratorio 3D per realizzare riproduzioni di reperti archeologici originali attraverso la tecnologia della stampa 3D.
Le riproduzioni elaborate verranno utilizzate per creare dei Musei Scolastici aperti ad altre scuole e per praticare nuove attività didattiche fruibili anche da persone non vedenti.
Le attività hanno permesso la conoscenza della storia della città di Frosinone attraverso lo studio dei principali monumenti della città, tramite:
Le località sono state: